Dovete promuovere un progetto, un'attività o semplicemente un evento. Qual'è il metodo più efficace a prezzo abbordabile? Il sano volantinaggio.
(Modalità Wikipedia ON)
Il volantinaggio consiste nel rifilare un pezzo di carta con scritte sopra delle cose a qualcuno. Ne esiste una versione estrema detta "te lo mollo ad ogni costo" in cui si insegue il tizio e si infila il volantino nella sua borsa o sulla sua auto o sotto la porta di casa. ATTENZIONE!! Questa versione può degenerare nel volantinstalking, punibile a norma di legge.
(un volantinstalker all'opera)
Il volantinaggio può avvenire in due modi che tratteremo meticolosamente: appostandosi in un luogo frequentato o andando a bussare di porta in porta.
Nel primo caso, bisogna pensare accuratamente il "dove". Non va bene mettersi fuori da un ristorante il lunedì sera perchè al massimo passeranno un paio di gatti randagi in cerca di rimasugli; non va bene nemmeno volantinare fuori da una discoteca se proponete appassionanti corsi di Bridge del sabato sera.
Il Jolly indiscusso è il Corso principale della città, ma anche lì non è detto che vada tutto liscio.
Se un povero ragazzo cerca di fermare un passante con il semplice obiettivo di fargli prendere un innocuo foglietto di carta (tra l'altro molto utile per divertire i bambini con origami quali l'areoplanino, la barchetta e la rana che salta davvero), le cose vanno così:
-il passante si rende conto di esser stato puntato;
-il passante pensa che gli verranno chiesti dei soldi per: combattere la droga / qualche onlus sconosciutissima / l'associazione Salviamo le carpe del Piemonte;
-il passante non ha intenzione di dare soldi ad un'associazione che potrebbe celare una immensa fregatura, e in ogni caso l'euro gli serve per il cappuccino al bar;
-il passante dribbla ferocemente il povero disgraziato e, qualora venga intercettato, reagisce impetuosamente con qualche frase ineffabile e irripetibile;
-il ragazzo che dà i volantini ci rimane male e con l'espressione di un cane bastonato capisce che sarebbe stato meglio darsi all'ippica.
Per esperienza, le cose vanno così nella maggior parte dei casi. Ma a volte succede anche questo:
"Ragazzi, vi lascio un foglio. E' un volantino per una manifestazione che si terrà in Via Como a favore del..."
"Si okkei, ma è bbono pe' rollà?"
E questo:
"Signora buongiorno, le lascio questo volantino che..."
"Siete comunisti vero? Voi e la vostra sinistra! Se per una volta combinaste qualcosa! Siete buoni solo a fare danni, e io con la mia pensione non posso manco permettermi le fragole che costano troppo e invece..." (E la filippica continua con qualche flebile protesta del ragazzo che cerca di negare la politicità del volantino).
Inoltre il fatto che un passante decida di prendere il volantino dipende (triste ma vero) dall'aspetto fisico.
Se per sbaglio a volantinare è un giovane di carnagione scura che ama vestirsi con pantaloni larghi e kefia, potrebbe anche regalare oro puro ma verrà evitato come la peste. Se a volantinare è qualcuno dall'aria giovane e fiduciosa, gli verrà dato poco peso perchè ritenuto inesperto -anche se magari dà buoni per un gelato alla Grom: è indifferente. Se si tratta di un uomo ben vestito, si potrebbe subodorare una fregatura (perchè uno in giacca e cravatta dovrebbe dare volantini?).
L'unica categoria che riuscirà SEMPRE a dare volantini -e quando lo dirò avrete sicuramente un moto di sdegno, ma si è capito che il paese gira così- sono le donne vestite bene e possibilmente con gambe o braccia nude. Ditemi voi se avete mai rifiutato un volantino da questa tipologia.
La psicologia che c'è dietro è: (per una donna) Beh, è un'altra donna quindi per solidarietà non mi rifilerà una sola. Inoltre è vestita elegante, è truccata bene, ci si dovrebbe poter fidare.
(per un uomo) Ma che sventola! Vediamo se riesco ad abbordarla...
Potrebbe di rado capitare che un uomo faccia il ragionamento riservato alle donne, nel caso si trovasse con la sua innamorata o nel caso la ragazza non fosse proprio di suo gradimento; mi pare giusto riconoscerlo.
Mai, e dico Mai!, il volantinatore dovrà infilare il foglio sotto i tergicristallo delle auto parcheggiate. Come mai? Perchè -ebbene si- è illegale; lo è ormai nella maggioranza dei comuni e l'unico motivo per cui li trovate ancora è che i controlli non sono molti (anche perchè le forze di polizia si concentrano principalmente in casi come furti o omicidi, e se proprio hanno tempo sfilano i volantini dai parabrezza).
(To be continued! Stay tuned)

Nessun commento:
Posta un commento